LINK TO ENGLISH WEBSITE

 

Giochi&civiltà

Il nostro percorso di ricerca per la didattica della storia nella scuola primaria

Mozaik Edu

un sito con diversi modellini 3d dedicati alla Storia

Giochi&Storia

un quaderno con delle simpatiche proposte per alunni e docenti

Giochi Antichi

Proviamo a scoprire la storia attraverso i giochi

Roma Antica città di carta

Roma antica vista attraverso  ricostruzioni 3d e narrativa per l'infanzia...

Città di Carta

il plastico di Roma antica costruito dai nostri alunni!

Mica male!

Clio '92

L'associazione di insegnanti di Storia di cui facciamo parte


Actotum

La pagina della nostra compagnia teatrale!

Polemos

la nostra serie di giochi da tavolo che insegnano la Storia

Letture

la storia raccontata dagli storici antichi

ridere un po'

le avventure ed i viaggi di studio, momenti da ricordare

Teatro-Scuola

allestire uno spettacolo teatrale in classe

Colloqui

riscoprire insieme le piccole storie dimenticate dalla Storia

I giochi degli Antichi Egizi

Il Senet

il più famoso fra i giochi ci hanno tramandato gli Egizi è il Senet, detto anche il 'gioco delle 30 caselle'. Venne utilizzato dall'epoca pre-dinastica fino al periodo greco-romano ed è testimoniato da molti reperti archeologici e raffigurazioni pittoriche, ed qualche citazione letteraria dell'epoca.

Il regolamento è sconosciuto e gli studiosi ne propongono alcune ricostruzioni a partire proprio dai disegni e dagli affreschi sulle tombe.

La parola Senet significa 'porta' o 'passaggio' e si riferisce probabilmente al passaggio fra la vita e la morte, visto che sulla tavola da gioco ci sono diversi disegni che rimandano al tema vita-morte.

Nefertari visse dal 1295 al 1255 a.C. e fu la sposa prediletta del faraone Ramses, nella sua tomba è raffgurata mentre gioca da sola al Senet e sopra di lei v'è scritto in geroglifico il nome del gioco: s-n-t, che significa appunto porta o passaggio.

 

Il Mehen

Il Mehen era una figura della mitologia egizia, un serprente che si arrotolava attorno a Ra, dio del sole, nel momento in cui questi passava dal mondo dei vivi a quello dei morti.

Per gli antichi egizi difatti la terra era piatta, sopra era abitata dai vivi e sotto dai morti. Quando il sole tramontava nel regno dei viventi sorgeva nel regno dei morti. L'alba ed il tramonto erano quindi i momenti in cui il dio Ra attraversava il confine fra i due mondi ed era un momento estremamente delicato, anche per una divinità del suo calibro. Per questo motivo un serpente lo cingeva con le sue spire e lo proteggeva.

Gli Archeologi hanno rinvenuto circa una dozzina di tavolieri e molte raffigurazioni pittoriche, non tutte però in grado di chiarire il contesto e le modalità d'utilizzo del gioco.

Il Senet

Il Mehen

Scarica il PDF con il Mehen da costruire

Scaricate il gioco del Mehen da colorare e ricostruire. Vi serviranno 36 pedine e 4 dadi che potete realizzare con della pasta e dei bastoncini del gelato