LINK TO ENGLISH WEBSITE

 

Giochi&civiltà

Il nostro percorso di ricerca per la didattica della storia nella scuola primaria

Mozaik Edu

un sito con diversi modellini 3d dedicati alla Storia

Giochi&Storia

un quaderno con delle simpatiche proposte per alunni e docenti

Giochi Antichi

Proviamo a scoprire la storia attraverso i giochi

Roma Antica città di carta

Roma antica vista attraverso  ricostruzioni 3d e narrativa per l'infanzia...

Città di Carta

il plastico di Roma antica costruito dai nostri alunni!

Mica male!

Clio '92

L'associazione di insegnanti di Storia di cui facciamo parte


Actotum

La pagina della nostra compagnia teatrale!

Polemos

la nostra serie di giochi da tavolo che insegnano la Storia

Letture

la storia raccontata dagli storici antichi

ridere un po'

le avventure ed i viaggi di studio, momenti da ricordare

Teatro-Scuola

allestire uno spettacolo teatrale in classe

Colloqui

riscoprire insieme le piccole storie dimenticate dalla Storia

Plastico di Roma

Un incredibile plastico di Roma Imperiale

Al termine del percorso Giochi & Civiltà abbiamo costruito, con tutte le nostre classi 5, un vero plastico di Roma a partire da delle normali fotocopie in formato A4.


Il lavoro coinvolge 3/5 classi ed il risultato finale lascia senza parole!

Ogni alunno colora, ritaglia ed incolla il proprio edificio ed a poco a poco prende forma la Roma dei Cesari, dal Colosseo al Circo Massimo, dal Palatino al Campidoglio, il Foro Romano dell'epoca repubblicana ed i Fori imperiali.


In alcuni punti non è stato possibile rispettare alla perfezione la struttura degli edifici, ma speriamo possiate capire la difficoltà che hanno incontrato i nostri alunni nel  ritagliare ed incollare dei microscopici lembi di carta!

  

La progettazione è durata diversi mesi ed è stata preceduta da uno studio dei rilievi e delle mappe degli scavi archeologici.

 

Nella fase seguente abbiamo ripensato tutti gli edifici in modo da poterli adattare tutti a dei fogli A4, il formato più usato a scuola.

 

Il lavoro grafico è durato 3 mesi, e le maggiori difficoltà sono state incontrate nel gestire a livello geometrico i calcoli per disegnare delle forme complesse come le scalinate del Colosseo. Per fortuna avevamo con noi Davide Focchi, un insigne matematico!

 

La Maestra Daniela Molinari ha progettato da sola la Basilica di Massenzio.

 

Il tutto è stato poi gestibile dai bambini che hanno saputo, da soli o con qualche aiuto, interpretare i disegni e renderli degli edifici 3D.

 

Il plastico prende poi vita grazie a simpatici personaggi fra i quali non potevano mancare, al termine di un percorso sui giochi antichi, dei giocatori! Inclusi anche i carri del Circo Massimo ed i Gladiatori del Colosseo.


L'impatto visivo è eccezionale, qui a lato abbiamo una bozza del Foro di Traiano realizzato dai bambini delle classi V dell'IC dei Mastri Caravaggini.


Come vedete manca il fondo, ma l'immagine riesce comunque a dare l'idea dell'intensità del lavoro che sta dietro al nostro plastico di Roma.


Gli ultimi giorni di scuola abbiamo presentato il plastico ai bambini della scuola raccontando la storia della città attraverso i suoi edifici ed è rimasto esposto durante la consegna delle pagelle.

Qui invece il Circo Massimo, ancora incompleto, come possiamo vedere dagli spalti e dalla pista. 

 

Notate le tre colonne poste alle estremità della spina centrale dell'ippodromo.

 

Il Plastico di Roma è stato realizzato in 5 esemplari, uno per ogni istituto comprensivo nel quale abbiamo tenuto dei laboratori nelle classi V.

 

Verrà poi esposto alla Biblioteca Tiraboschi di Bergamo a partire dal prossimo anno scolastico.

Un piccolo fuori onda...

Come potete immaginare, un progetto tanto complesso ed articolato non l'ho fatto tutto da solo: mi ha aiutato la mia bimba Altea. Ecco qui una foto della cucciola mentre aiuta il papà. Il testo è Atlante di Roma Antica di Carandini-Carafa, ed Mondadori Electa.