LINK TO ENGLISH WEBSITE

 

Giochi&civiltà

Il nostro percorso di ricerca per la didattica della storia nella scuola primaria

Mozaik Edu

un sito con diversi modellini 3d dedicati alla Storia

Giochi&Storia

un quaderno con delle simpatiche proposte per alunni e docenti

Giochi Antichi

Proviamo a scoprire la storia attraverso i giochi

Roma Antica città di carta

Roma antica vista attraverso  ricostruzioni 3d e narrativa per l'infanzia...

Città di Carta

il plastico di Roma antica costruito dai nostri alunni!

Mica male!

Clio '92

L'associazione di insegnanti di Storia di cui facciamo parte


Actotum

La pagina della nostra compagnia teatrale!

Polemos

la nostra serie di giochi da tavolo che insegnano la Storia

Letture

la storia raccontata dagli storici antichi

ridere un po'

le avventure ed i viaggi di studio, momenti da ricordare

Teatro-Scuola

allestire uno spettacolo teatrale in classe

Colloqui

riscoprire insieme le piccole storie dimenticate dalla Storia

Roma antica, una città di carta

Dal 19 gennaio al 26 febbraio il plastico di roma ricostruito dai nostri alunni dell'IC Donadoni sarà esposto in un'attività itinerante che toccherà tutte le sedi del sistema bibliotecario urbano della città di Bergamo. 

Diverse scuole primarie verranno in visita ed attraverso questo modellino in carta e cartone accompagneremo gli alunni in una visita virtuale della città di Roma, utilizzando anche delle applicazioni per IOS che ci consentiranno di vedere Roma in 3D ieri ed oggi.

Racconteremo la storia di Roma passo dopo passo, soffermandoci sui momenti più importanti della storia romana e sui grandi personaggi intervallando le spiegazioni con delle letture di libri di narrativa infantile ambientati nell'antica Roma.

Lina Loglio, responsabile del settore ragazzi della Biblioteca Tiraboschi di Bergamo, attraverso dei libri pensati per un pubblico infantile ci accompagnerà alla scoperta delle strade di Roma, del Colosseo, del sistema di addestramento di un legionario romano.

Ci stuzzicherà con brevi passi tratti da grandi avventure e che ci lasceranno una gran voglia di sapere come va a finire!

Una bambina che si introduce furtiva nella casa del più celebre avvocato di Roma per chiedergli di perorare la causa di sua madre che rischia di esser venduta come schiava, dei bambini della città di Veio in fuga dalla conquista romana, altri bambini romani entrati di nascosto nei magazzini di grano dell'Urbe alla ricerca di topolini da imbrigliare nelle loro bighe giocattolo.

Insomma, sarà un vero viaggio nella storia per tutte le età.

 

NB: Marco è vestito da senatore romano ed espone mappe storiche, ricostruzioni 3D, celebri dipinti rappresentanti i momenti più importanti della storia romana attraverso un Ipad Pro. 

 

NNBB: Mattia è vestito da plebeo, aiuta a trasportare il plastico, non possiede un Ipad. Nonostante tutto è felice lo stesso.

 

In occasione dell'esposizione del plastico alla biblioteca Caversazzi di Bergamo abbiamo ricevuto la chiamata in Skype del professor Paolo Carafa dalla Sapienza di Roma, coordinatore degli scavi sul Palatino e collaboratore di Andrea Carandini. 

In aula erano presenti i bambini che lo scorso anno scolastico hanno costruito il plastico insieme a noi.

 

Il professo Carafa si è intrattenuto con noi per parecchim minuti, raccontando ai bambini il suo lavoro di archeologo: "Vedete, la terra è come un libro: dall'esterno vedi solo la copertina, poi quando inizi a scavare è come se tu sfogliassi quel libro e scoprissi cosa si trova più in profondità. Man mano che continui il tuo scavo, continui a sfogliare questo libro e scopri cosa ti racconta".